Francesco Fasulo

Partiamo con un nuovo esperimento. Vi proponiamo una ricetta (si spera buona) per ogni partita del Pisa, sempre della città contro cui giocano i nerazzurri. Partiamo dalla “trippa alla parmigiana”…

Ricetta per quattro persone. Ingredienti: 500 grammi di foiolo (una parte della trippa di vitello), salsa di pomodoro, una cipolla bianca, pepe, sale e spezie da umido, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, vino rosso (ho utilizzato un Chianti Castello di Querceto). Carote e parmigiano grattato. Se usate ingredienti di primissima qualità alla fine sentirete la differenza!

Tritate finemente carote e cipolle e mettetele nell’olio extra vergine di oliva. Fate cuocere lentamente. Aggiungete la trippa tagliata a listarelle, poi il “Chiantone di livello”, fate andare la cottura per 10 minuti. Aggiungete la pommarola e continuate a far andare la cottura, come se ci fossero i tempi supplementari…

Alla fine togliete dal fuoco e affogate il tutto con dell’ottimo parmigiano grattato. Accompagnate il piatto con un chilo di pane e del rosso di Querceto (o un altro vino, ma buono, mi raccomando!)

Commentate e ditemi com’è andata l’esperienza. Ah, dimenticavo una cosa: se la mangiate domani è più buona!

 

 

Scrivi un commento