Maurizio Ficeli

Due buone notizie per la città di Pisa, che siamo lieti di dare perché non è corretto limitarsi solo alle critiche, peraltro sempre costruttive, ma è doveroso dare il giusto rilievo ai lavori di riqualificazione decisi e messi in cantiere. Quelli di cui vi parliamo partiranno a breve, entro la fine di ottobre e riguarderanno lavori per la realizzazione del Parco urbano di via Nino Bixio, un nuovo polmone verde per Pisa. Ne dà l’annuncio il sindaco di Pisa Michele Conti che precisa: “Nei mesi successivi sarà invece avviato il cantiere per la riqualificazione di piazza della Stazione e di viale Gramsci. Il tutto per un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro”.

Si tratta di importanti interventi di rigenerazione urbana, due grandi progetti per cambiare il volto ad una zona nevralgica e centrale della città. Non resta che attendere l’inizio dei lavori che daranno senz’altro un’immagine moderna ed efficiente a Pisa. Ma vediamo, nello specifico, di cosa si tratta. Per quanto riguarda il parco urbano di via Nino Bixio i lavori prevedono la riqualificazione ambientale della zona compresa fra via Battisti e via Nino Bixio, una porzione di circa 19mila metri quadri. I lavori sono stati assegnati alla ditta Panza srl di Capannori (Lucca). È un’opera che fa parte del progetto “Binario 14′” finanziata con i fondi del Bando Periferie per 1.214.400 euro, una parte a carico dello Stato, l’altra del Comune. I lavori andranno avanti per circa circa 8 mesi.

Per quanto riguarda la sistemazione di piazza della Stazione e viale Gramsci si prevede l’inizio dei lavori tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Anche questa opera rientra nel progetto del “Binario 14” ed è finanziata con i fondi del Bando Periferie per 2.031.360 euro, a cui si aggiungono 176.640 euro che provengono dagli oneri di urbanizzazione. IN questo caso si prevede il termine dei lavori in un anno e 4 mesi.

Autore

Scrivi un commento