È commovente l’appello che Edward Roethel, cittadino Usa di 90 anni, ha lanciato per cercare di rintracciare dei bambini (oggi adulti) che conobbe in Italia quando, nel lontano 1945, si trovò a combattere in Italia durante la Seconda Guerra mondiale. Sono ritratti in una foto che lui conserva gelosamente, insieme a tanti bei ricordi, nonostante le asprezze del conflitto. La foto fu scattata a San Miniato, in provincia di Pisa. Purtroppo Roethel non ricorda i nomi di quei bimbi né altri dettagli sulla sua permanenza in Italia.

Edward, che faceva parte della V Armata dell’esercito americano, era sbarcato a Napoli nel dicembre 1944 e, pochi mesi dopo, era stato inviato sul fronte in Toscana.

Il comune di San Miniato, contattato dal Friends of the National World War II Memorial di Washington, si è subito attivato per cercare di trovare i bambini immortalati nella foto, oppure qualche loro familiare o amico. L’obiettivo è far avere notizie all’ex soldato Usa e, se fosse possibile, stabilire un contatto.

Quei bambini oggi potrebbero avere circa 80 anni e non è detto che fossero tutti di San Miniato, perché in quel periodo nel borgo erano sfollate anche diverse famiglie provenienti da altre zone della Toscana.

Sarebbe molto bello se il veterano di guerra riuscisse a coronare il suo sogno. Glielo auguriamo di tutto cuore.

L’appello del Comune di San Miniato

Chiediamo alla cittadinanza se qualcuno si riconosce in questa foto oppure se riconosce un proprio familiare, di contattarci scrivendo a ufficiostampa@comune.san-miniato.pi.it oppure chiamando il numero 348/8160268, aiutiamo Edward a ritrovarli!

 

 

Autore

Scrivi un commento