I cittadini di Grosseto conferma la piena fiducia al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che ottiene il 56,20% delle preferenze (21.235 voti), contro il 31,09% del candidato di centrosinistra (col sostegno del M5S), Leonardo Culicchi. Un’affermazione netta, al primo turno, che evidenzia l’intenzione di proseguire il cammino intrapreso dall’amministrazione comunale guidata dal centrodestra. Guardando i risultati più in profondità emerge che Fratelli d’Italia è il primo partito della coalizione, con il 18,62%, davanti alla lista Vivarelli Colonna Sindaco che raccoglie il 17,24%. La Lega ottiene il 14,19% e Forza Italia il 6,87%. Questi nuovi equilibri politici saranno fondamentali per la composizione della nuova giunta.

“Gli elettori hanno parlato – dice il sindaco – la loro voce non poteva essere più chiara. Grosseto sceglie di continuare a correre e di riprendere il grande percorso di crescita a cui, insieme, abbiamo dato vita nel 2016. Un risultato squillante, straordinario, frutto di un grande lavoro di squadra, che ci riempie di gioia e ci consegna un mandato forte. Infrastrutture, grandi progetti, economia, sociale, ambiente, sicurezza, cultura, sport: abbiamo le idee chiarissime e siamo pronti a rendere la città ancora più bella”.

Vivarelli Colonna ringrazia gli elettori ma rivolge un pensiero anche ai cittadini che non l’hanno votato: “Lavorerò ogni giorno per meritare anche il vostro apprezzamento, lo farò impegnandomi nell’interesse di tutti i grossetani, senza distinzione, perché è questo quello che un sindaco deve fare. Le elezioni sono terminate ed è arrivato il momento di mettere da parte ogni divisione. È stato produttivo confrontare programmi e visioni differenti, nel rispetto delle regole del gioco e della democratica contrapposizione tra schieramenti diversi. Ai candidati a sindaco con i quali mi sono misurato non posso fare altro che confermare quanto ho avuto modo di dire durante la campagna elettorale: sono pronto sin da subito ad accogliere spunti, suggerimenti e idee per il bene della città. Come sindaco, non ho mai avuto, né mai avrò, preclusioni verso nessuno. Adesso è ora di rimettersi al lavoro. La faremo con passione, professionalità ed entusiasmo”.

Leonardo Culicchi, amareggiato per la sconfitta, commenta così: “Sono molto dispiaciuto, perché la bassa affluenza testimonia come Grosseto non abbia voluto cogliere una grande opportunità, quella di cambiare davvero. I prossimi cinque anni sono fondamentali per la città, perché c’è la possibilità di compiere un salto in avanti a livello generale davvero importante. Questo processo spetterà a Vivarelli Colonna, vediamo cosa farà. Io sono partito da zero, e sono soddisfatto del risultato ottenuto. Saremo in consiglio comunale come vigile opposizione, rappresentando al meglio i cittadini che hanno creduto e credono nel nostro progetto”.

 

Scrivi un commento