Maurizio Ficeli

Prosegue il nostro giro nelle varie zone della città di Pisa. Stavolta siamo andati nel centralissimo Borgo Stretto, una delle strade più note dello shopping pisano insieme a Corso Italia ed abbiamo potuto ammirare diversi palazzi sopra gli storici portici, con le facciate ben restaurate, molto belli da vedersi.

Avvicinandoci alla splendida chiesa di San Michele in Borgo, però, ci ha colpito lo stato in cui versa un edificio al numero civico 10, con facciata abbastanza degradata che necessiterebbe di un bel restyling per tornare a risplendere come gli altri vicini palazzi. Inoltre al piano terra di questo stabile vi è un fondo commerciale in completo stato di abbandono, come si può vedere dalla foto che abbiamo scattato.

Questo palazzo negli anni 70 ospitava alcuni uffici oltre alla sede dell’Associazione degli Amici di Pisa, poi trasferitasi in via Pietro Giri, nel quartiere di San Martino, dove si trova tutt’ora. Ci farebbe davvero molto piacere avere notizie riguardo ad un possibile intervento di restauro e sistemazione, che ridia lustro ad un edificio così bello e importante di una via del pieno centro storico di Pisa.

Maurizio Ficeli

– Le immagini documentano lo stato di abbandono dell’edificio a fianco della chiesa di San Michele in Borgo

Autore

Scrivi un commento