Brutte notizie per la zona dei Monti Pisani invasa ancora dalle fiamme dopo il disastroso incendio di tre anni fa che colpì la zona del Monte Serra. Ma veniamo alla cronaca. Tutto è accaduto nel pomeriggio del 14 agosto, e sembra sia partito dalla zona del monte Capitanio, con un rogo che poi si è sviluppato in una zona boschiva vicina all’abitato di Vicopisano, con le fiamme che si sono avvicinate ad altri centri abitati. Sul posto sono intervenuti quattro elicotteri e un aereo Canadair oltre a diverse squadre di Vigili del fuoco giunte da Livorno, Lucca, Massa, a dare sostegno ai colleghi di Pisa, Pontedera, Ponsacco e Cascina. Vista la situazione nella notte tra sabato e domenica le autorità hanno disposto l’evacuazione di case e immobili nell’area più vicina agli incendi, nelle località di Capitano, Palazzetto, Novaia e La Lastra.

Purtroppo non è dato ancora di sapere le cause di questo incendio, visibile a chilometri di distanza. Secondo alcune voci raccolte a Vicopisano le fiamme sarebbero partite da un B&B in zona Luchetta, forse per le scintille di un maldestro barbecue. I responsabili di quanto accaduto (c’è chi parla di turisti tedeschi, ma non ci sono conferme a tal proposito) se ne sarebbero andati via senza dare l’allarme dell’incendio, che è stato lanciato dai proprietari di alcune case vicine.

L’azione di contenimento delle fiamme è andata avanti, incessante, per tutta la notte. Con le prime luci dell’alba sono ripresi gli interventi aerei per cercare di spegnere definitivamente i roghi.

Maurizio Ficeli

 

Foto: Facebook e gruppi Whatsapp locali

Autore

Scrivi un commento