Una giovane donna di Torre del Lago (Lucca), Francesca Zambonini, l’anno scorso ha vinto il premio Oscar Green all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori danneggiati dall’emergenza. Premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa. Francesca coltiva la terra per lavoro, insieme al marito, ed è la prima agri-blogger contadina italiana. I suoi video tutorial hanno molto successo: sulla pagina Facebook “L’orto di Francesca” e sul canale YouTube “La campagna di Francesca” questa giovane e tenace donna toscana racconta il percorso dalla semina, alla crescita delle piantine fino al raccolto e posizionamento degli ortaggi sul banco di vendita. I consumatori apprezzano molto e si contendono i suoi prodotti.

Un lavoro, quello del contadino, che è in forte crescita tra i giovani, come spiega Luca Angelotti, presidente dei giovani di Coldiretti Lucca: “Rispetto a cinque anni fa i giovani che hanno scelto di impegnarsi in agricoltura sono aumentati del 14%: è un settore in controtendenza rispetto all’andamento generale. La pandemia ha rafforzato la convinzione che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, anche grazie alle grandi possibilità di innovazione che il settore offre sul piano produttivo, ambientale e della sicurezza alimentare. Francesca è sicuramente una di queste esperienze. È una moderna contadina del web. Per fortuna, nella nostra provincia, questi esempi non mancano ed anche quest’anno li faremo emergere attraverso questo concorso ormai diventato un trampolino di lancio a livello nazionale per le imprese. Le imprese che corrono per l’Oscar Green sono rappresentative di un modello di innovazione sostenibile in agricoltura che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità”.

“I giovani – prosegue Angelotti – sono veri protagonisti della transizione ecologica, che nascono tanto dall’esigenza di rendere reale un sogno individuale d’impresa quanto dalla voglia di dare risposte alle necessità di una collettività, realizzando prodotti originali o arricchendo il territorio di servizi altrimenti impossibili da garantire”. Al premio Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, sarà possibile iscriversi fino al 15 maggio 2021 direttamente sul sito https://giovanimpresa.coldiretti.it/ nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie di concorso: “Sostenibilità e transizione ecologica”; “Campagna Amica”; “Creatività”; “Impresa Digitale”; “Fare Rete”; “Noi per il sociale”. Oltre alle imprese agricole possono partecipare enti pubblici, cooperative e consorzi in grado di sviluppare sinergie con realtà agricole a fini sociali.

Foto: Facebook (Francesca Zambonini)

Autore

Scrivi un commento