Una buona notizia per Pisa e i suoi cittadini: il Comune ha ottenuto un finanziamento straordinario di 368.380 euro per realizzare il Parco di Cisanello grazie a un bando della Regione Toscana sui “progetti integrati per l’abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano”.  Il progetto pisano per la forestazione del parco urbano di Cisanello (denominato “PiForPuc”) si è classificato secondo in graduatoria su 54 comuni toscani che hanno partecipato. Il valore complessivo dei lavori è pari a 792.779,50 euro. I lavori dovrebbero iniziare nel primo trimestre del 2022 e concludersi entro un anno. In un’area di oltre60mila metri quadrati previsti 500 nuovi alberi di alto fusto e 750 arbusti, una pista ciclabile e pedonale in collegamento con i quartieri nord e sud di Pisanova, tre aree sosta con panchine, bacheche informative e rastrelliere per le bici, predisposizione per impianti di illuminazione, wi-fi e telecamere.

Molto soddisfatto il sindaco di Pisa, Michele Conti: “È una buona notizia che conferma la strada che avevamo intrapreso sin dal nostro insediamento per rendere Pisa più verde e vivibile e dare finalmente servizi a una parte della città cresciuta nel tempo senza un preciso disegno urbanistico. Il Parco diventerà il nuovo polmone verde di Pisa. Abbiamo sempre creduto in questo intervento che migliorerà la qualità della vita dei tanti pisani che abitano nel quartiere e perché consente finalmente di metterlo in connessione con le altre zone della città”.

Anche Raffaele Latrofa, assessore ai lavori pubblici, manifesta il proprio compiacimento: “Il Parco urbano a breve sarà finalmente una realtà. Dopo l’ottimo risultato ottenuto con il secondo posto a livello nazionale con il progetto sulla navigabilità dell’Arno, il Comune ottiene il secondo miglior punteggio in Toscana grazie ai buoni progetti realizzati. Voglio perciò ringraziare gli uffici della Direzione diretta dall’architetto Daole. Dopo anni di confronti e di parole da chi ci ha preceduto, questo ennesimo finanziamento intercettato conferma che ci stiamo muovendo per dare concretezza ai progetti che cambieranno il volto della città e che, come in questo caso, puntano sull’abbattimento delle emissioni in ambiente urbano e su una città più verde ed ecosostenibile”.

 

Foto: Comune di Pisa

Autore

Scrivi un commento