Alta 28 metri e larga 33, l’installazione dell’artista JR colpisce dritta come un pugno i passanti: uno squarcio enorme sulla facciata di Palazzo Strozzi, nel cuore di Firenze, con una vista (reale e immaginata) sulle stanze interne. Con “La Ferita” JR ci invita a riflettere sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19. L’installazione fa parte di Palazzo Strozzi Future Art, un nuovo programma che si prefigge di promuovere la creatività, coinvolgere il pubblico e sostenere le nuove generazioni per un rilancio del sistema. Previsto il coinvolgimento di artisti contemporanei italiani e internazionali.

Realizzata con un collage fotografico in bianco e nero (tipico dello stile di JR), “La Feritasè costruita come una anamorfosi, un gioco illusionistico in cui, osservando da un preciso punto di vista, si schiudono davanti agli occhi, proprio come all’interno di una ferita, diversi ambienti di Palazzo Strozzi: il colonnato del cortile, un’immaginaria sala espositiva e una biblioteca.

Chi è JR? Francese, classe 1983, è conosciuto in tutto il mondo per il collage fotografico con cui realizza le sue opere. Un giorno parlando di sé ha raccontato di disporre della “più grande galleria d’arte immaginabile, i muri del mondo intero”. Ha realizzato i suoi lavori un po’ ovunque, dalle favelas di Rio de Janeiro alla piazza della Piramide del Louvre, da Ellis Island a New York (dove milioni di persone sono passate in attesa di poter entrare negli Usa) al carcere di massima sicurezza di Tehachapi in California.

“Questa opera – ha detto JR riferendosi a La Ferita – risveglia tante cose in tutti noi e quello che mi interessa è che ognuno la interpreterà in base alla sua storia, ognuno avrà una lettura differente. Un’opera del genere resta per pochi mesi (si potrà ammirare fino al 22 agosto, ndr), ma la sua immagine resterà nella testa delle persone anche in futuro e penso che anche quando non ci sarà più le persone che l’hanno vista andranno a vedere cosa c’è dietro a quel muro”.

Foto: JR, “La Ferita”, 2021, Firenze, Palazzo Strozzi. Photo by JR

L’artista JR (dalla sua pagina Facebook)

 

Scrivi un commento