Un giovane interior designer toscano, Giacomo Lazzaro, utilizza volanti e semafori come mobili, sportelli delle auto da corsa come coloratissimi quadri. Oggetti davvero curiosi da mettere in salotto o in ufficio. Giacomo unisce la passione per il mondo delle auto da corsa e la voglia di sperimentare nuove tendenze nell’arredo. Le cassette degli attrezzi, ad esempio, non sono soltanto contenitori per gli utensili ma diventano complementi di arredo tra una coppia di poltrone vintage anni ’70 in pelle marrone.

Curiosando tra i vari pezzi che ha recuperato e valorizzato troviamo taniche per il carburante, ruote e pezzi di ricambio per le auto. L’idea di fondo è donare una seconda vita agli oggetti legati alle quattro ruote, trasformandoli in curiosi oggetti di design: è proprio questo lo stile di Lazzaro, che vanta diverse esperienze anche nella moda, in particolare nell’abbigliamento giovanile. La creatività nasce a partire dal divertimento: Giacomo gioca con la fantasia e la voglia di far vivere le proprie idee. “Immaginare, progettare, creare è il mio mantra – rivela il designer -. La conoscenza di materiali, lavorazioni e processi produttivi accumulata negli anni nei settori dell’arredamento e della moda mi permette di dare sfogo alla creatività e proporre ai clienti soluzioni mai scontate”.

Questa idea è nata in un grande capannone industriale: “Nella mia terra, nella provincia di Pistoia – racconta Giacomo – volevo rendere unico un ambiente particolare come un capannone. Quale migliore soluzione se non utilizzare proprio la mia passione per il mondo auto e trasformare le vetture in oggetti funzionali di arredamento? Ho pensato così di riadattare veicoli interi o alcune loro parti, definendo, poi, il tutto con dettagli estetici complementari, come lampadari a sospensione o punti luce più moderni. Un modo per valorizzare l’ambiente con le loro forme uniche contemporanee”.

Nel 2019 Lazzaro è stato nominato per i Frame Awards 2019 (il premio organizzato da Frame, prestigiosa rivista olandese di interior design) nella categoria “Small Office of the Year” per il progetto Magazzino03. Per il futuro Giacomo ha molti progetti: “Insieme al settore auto, voglio valorizzare anche l’interior design del luxury yacht: un sogno che unisce artigianalità di lusso, manualità e stile”.

Autore

Scrivi un commento