Quello del 2020 fu uno degli ultimi grandi eventi di massa prima delle restrizioni causate dalla pandemia. Quest’anno, però, com’era prevedibile, il Carnevale di Viareggio non si terrà. O meglio, non si terrà nelle date previste, tra febbraio e marzo. La presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, Marialina Marcucci, intervistata dal Tg3 Toscana ha reso noto che “da metà settembre potremmo assistere alla sfilate del Carnevale in Passeggiata a Viareggio. Abbiamo voluto dare un segnale di speranza, costruttivo, continuando a far lavorare i nostri maestri in sicurezza”. Il rinvio è certo. Ma si guarda al futuro e intanto si va avanti con la costruzione dei carri.

“Lavoriamo, ci prepariamo – ha aggiunto Marcucci – e porteremo di nuovo gioia, ma solo da metà settembre potremmo assistere alle sfilate del Carnevale. A breve comunicheremo le date esatte. Stiamo immaginando un carnevale universale, che renda omaggio ai grandi e meravigliosi carnevali del mondo che non si sono potuti tenere” .

Ecco le date delle sfilate

La manifestazione si svolgerà dal 18 settembre al 9 ottobre. Cinque le sfilate dei carri sui viali a mare: il 18 e 26 settembre, il 2, 3 e 9 ottobre. E’ la prima volta, in quasi 150 anni di storia, che i corsi mascherati si terranno tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Le sfilate dei carri e delle mascherate si apriranno sul lungomare di Viareggio sabato 18 settembre con il primo corso mascherato. Il secondo Corso Mascherato di domenica 26 settembre sarà l’occasione per celebrare un importante anniversario per il Carnevale di Viareggio: i vent’anni dallo storico trasferimento dei carri dai vecchi hangar di via Marco Polo alla Cittadella. Super week-end di Carnevale sabato 2 e domenica 3 ottobre con due eccezionali sfilate dei carri allegorici. Gran finale sabato 9 ottobre con il quinto corso mascherato.

 

Autore

5 Comments

  1. Carnevale a settembre-ottobre NON È UN VERO CARNEVALE. Questo è un carnevale fake perché il Carnevale ha date precise calcolate in base alla Pasqua e poi il martedì grasso è fondamentale. Le buffonate viareggine a fine estate,inizio autunno, non hanno alcun senso!!!

    • Orlando Sacchelli Reply

      Credo che si cerchi solo di salvare il salvabile dando un po’ di respiro a chi lavora nel settore. Non ci vedo nulla di male, fermo restando che non è periodo di Carnevale, anche se diversi luoghi ospitano sfilate estive senza troppi problemi.

  2. Non esistono luoghi al mondo che chiamano Carnevale qualcosa fuori dal periodo canonico. Si è frainteso quello che ho scritto. HO SCRITTO CHE NON È CARNEVALE, potevano chiamarla “sfilata goliardica estiva”, ma non Carnevale con tanto di date celebrative. Anche altri settori cercano di salvare il salvabile,ma non si mettono a chiedere di festeggiare il Santo Natale tre volte all’anno oppure la Pasqua in autunno….

    • Orlando Sacchelli Reply

      A me risulta che in diverse localitá ci siano Carnevali estivi. Non si possono chiamare così? Nessun problema, li si chiami in altro modo, sfilate in costume d’estate o altri nomi… La sostanza mi pare cambi poco. Ma é il mio punto di vista

  3. La sostanza cambia ed anche parecchio perché non esistono carnevali a settembre!!! Il carnevale segue un periodo ben stabilito e fondamentale è il martedì grasso. Esistono casomai alcune celebrazioni in paesi dove fa sempre caldo, tipo paesi caraibici, oppure dove le stagioni sono invertite rispetto all’emisfero boreale, ma il periodo canonico è il medesimo in tutto il mondo legato alla tradizione. Un carnevale a settembre è finto.

Scrivi un commento