Sul prato dell’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa nel pomeriggio di martedì 13 ottobre è scesa in campo la Nazionale azzurra Under 20 guidata da Alberto Bollini, con l’innesto di alcuni rinforzi (Tonali, Cutrone, Ricci e Sottil). La gara tra Italia e Irlanda era di quelle che contano, per le qualificazioni agli Europei 2021 di Ungheria e Slovenia. La scelta di schierare l’Under 20 è stata dettata dall’emergenza Covid, con l’Under 21 che nei giorni precedenti aveva avuto alcuni casi positivi, rendendo necessario l’innalzamento delle misure di sicurezza.

È finita bene, con l’Italia che ha battuto 2-0 l’Irlanda, in un match in cui non si è vista alcuna differenza di categoria nonostante l’età media più giovane tra le due formazioni schierate in campo.

A decidere la sfida è stato Riccardo Sottil (in forza al Cagliari), schierato a sorpresa nel ruolo di seconda punta, con un gol, un assist e altre belle giocate. Al 43′ pt Sottil ha sbloccato il punteggio su assist di Tonali, mentre il raddoppio è arrivato al 62′ con Cutrone servito dal solito di Sottil. Con questa vittoria l’Italia sale in vetta al gruppo A con 16 punti, come l’Irlanda ma con una gara da recuperare.

Le foto di Gabriele Masotti sono offerte dallo Studio Bartelloni

Autore

Scrivi un commento