Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, rivendica di aver portato a casa, con l’approvazione del dl Semplificazioni, “molti emendamenti importanti, tra i quali uno a prima firma mia sulla possibilità di bypassare le sovrintendenze per gli stadi. Il fatto che anche altri partiti di maggioranza e opposizione abbiano firmato l’emendamento e votato dà il senso di una grande vittoria collettiva: lo sport è anche lavoro, lo sport è anche cantiere, lo sport è anche investimento”.

Nella sua enews Renzi ricorda che “questo emendamento vale per tutti gli impianti e naturalmente anche per lo Stadio Franchi di Firenze”. Poi aggiunge: “Per la Toscana un’altra buona notizia è lo sblocco del progetto aeroportuale di Peretola, finalmente. Stadio e Aeroporto: una bella doppietta per la mia città, ma non basta”.

IL tema viene ripreso da Stefania Saccardi, capolista al Collegio Firenze 1 alle elezioni regionali e Gabriele Toccafondi, deputato Italia Viva. “Chi sta al balcone a criticare e chi prova a risolvere problemi reali”, scrivono in una nota. “Populisti e riformisti non sono la stessa cosa. Si è visto al Senato con gli emendamenti al decreto semplificazione. Grazie a Italia Viva per Firenze arriva una doppietta: stadio e aeroporto. Adesso avanti con i progetti e speriamo molto presto con i lavori, i cantieri, l’occupazione, le assunzioni, lo sviluppo. Firenze e tutta la Toscana, questi mesi lo hanno confermato, non possono vivere di rendita. Solo il lavoro, e l’occupazione aiutano; le infrastrutture, soprattutto in un momento difficile come questo, sono fondamentali. Stadio e nuova pista dell’aeroporto – proseguono – erano bloccate da vincoli, ricorsi, regole di secoli fa ma soprattutto da una visione miope. Quella visione che vede Firenze e tutta la regione come una fonte di entrate economiche a prescindere, una rendita di posizione eterna. Questi mesi ci hanno fatto capire che non è così, dobbiamo muoverci, investire, incentivare i privati a farlo, tutelando i territori. Con la doppietta di IV siamo certi si possa partire dall’unica cosa che può aiutare Firenze e la Toscana: il lavoro, lo sviluppo, l’occupazione”.

Mallegni (Forza Italia): “Renzi si prende meriti non suoi”

“Leggo oggi sui quotidiani – afferma il senatore Massimo Mallegni, commissario regionale di Forza Italia
Toscana – che il senatore di Rignano come al solito, non essendo mai presente, non venendo mai in Commissione, non venendo mai in Senato, si erge a salvatore dello stadio di Firenze, dicendo che grazie a lui è stato approvato un emendamento che permetterebbe di salvare l’Artemio Franchi. Renzi si arroga meriti non suoi, e occorre chiarire come sono andate le cose. È bene sapere – spiega Mallegni – che il sottoscritto e tutti i componenti di Forza Italia della I e dell’VIII Commissione di Palazzo Madama hanno apposto da subito la loro firma all’emendamento 55.0.12 presentato al Senato, al testo originale. Ma siccome Pd, M5S e Italia Viva non vanno d’accordo neanche sulla scelta del tipo di caffè, hanno dovuto fare un secondo testo sullo stadio, annacquando la norma, e noi abbiamo firmato anche quello. Non paghi, hanno dovuto fare anche un terzo testo, altrimenti non sarebbe mai stato approvato l’emendamento, e noi abbiamo firmato pure questa terza versione, che è all’acqua di rose rispetto alla versione iniziale, che avrebbe davvero dato una risposta seria alla questione dello stadio di Firenze, e non soltanto a quello del capoluogo toscano”.

Ceccardi: “Grazie alla Lega riqualificazione Franchi sarà realtà”

“È grazie all’impegno della Lega – dichiara Susanna Ceccardi, candidata del centrodestra alla Regione Toscana – se nella notte sono stati approvati una serie di emendamenti per liberare risorse per la riqualificazione degli stadi. In particolare il via libera alla nostra proposta a prima firma Pergreffi semplifica le procedure per gli stadi come l’Artemio Franchi vincolati dalla soprintendenza. Firenze merita uno stadio all’altezza della sua squadra e finalmente vedremo realizzarsi il nostro sogno, quello di tanti tifosi e della società. Questo sarà possibile grazie al nostro impegno, peccato per i 5S che hanno perso un’occasione per sostenere una norma utile alla nostra regione”.

Autore

Scrivi un commento