Dopo il prolungato stop imposto dall’emergenza coronavirus, che ha letteralmente azzerato tutti gli aeroporti italiani, anche al Galilei di Pisa si cerca di tornare alla normalità. Il primo importante segnale è l’arrivo del primo volo Ryanair sulla pista dell’aeroporto pisano. Quasi un evento, se così si può dire. Il sindaco Michele Conti ha salutato la ripresa delle attività del nostro aeroporto Galilei: “Senza dubbio, la ripartenza di Ryanair è un ottimo segnale e una iniezione di fiducia per Pisa e per la Toscana intera. Vuol dire che tanti cittadini europei ed extraeuropei vogliono tornare o intendono farlo nelle prossime settimane e mesi nella nostra città e nella nostra regione”.

Conti ha sottolineato inoltre che “una recente indagine pubblicata da Enit, l’Agenzia nazionale del Turismo, stima che il sentiment verso l’Italia Covid-Free è molto positivo e il nostro Paese rimane una delle mete preferite nella ricerca di luoghi per le vacanze e tra le ricerche in Rete in testa risultano il Duomo di Milano e la città di Pisa. Le ricerche sul turismo in Italia – ha aggiunto il primo cittadino – producono oltre 300 milioni di visualizzazioni; un numero evidentemente enorme che se convertito in arrivi turistici significherebbe l’intera popolazione europea. Evidentemente il dato va preso con le molle ma è comunque significativo di una domanda di turismo che per l’Italia non è calata e che sta a noi riuscire a trasformare in arrivi e presenze reali – ha sottolineato il sindaco – Il sistema pubblico e quello privato del settore devono perciò lavorare insieme affinché una delle grandi leve della nostra economia, il turismo, possa riprendersi rapidamente dalla crisi”.

Pisa rimane una scelta consolidata delle compagnie low cost. Così come è dei giorni scorsi la notizia che Alitalia tornerà a volare dal Galilei. Quella di oggi – ha concluso Conti – è dunque una giornata tanto attesa, attesa almeno da quel 9 marzo quando tutto improvvisamente si fermò. Oggi possiamo dire che, passata l’emergenza, lo scalo di Pisa conferma la sua centralità nel sistema aeroportuale nazionale e dell’Italia centrale, così come nel sistema turistico. Il nostro aeroporto continuerà a crescere grazie agli interventi programmati e in parte realizzati da Toscana Aeroporti, così come ha saputo crescere in passato”.

Ripartenza coi combattenti del Gioco del Ponte

Per festeggiare la riapertura dei voli al Galilei c’è stato un evento dal forte impatto mediatico. Un video in cui si vede un aereo Ryanair trainato dai combattenti della Magistratura San Marco del Gioco del Ponte di Pisa. Il video simboleggia gli sforzi messi in campo per rimettere in moto i collegamenti aerei.  All’interno dello scalo è stato inaugurato il nuovo spazio “Covid-safe” nell’area del check-in B del terminal dove, prima dell’ingresso nell’aerostazione, i passeggeri in partenza accederanno a un portale per la sanificazione personale, irrorato da una nebbiolina di perossido di idrogeno. A ogni passeggero saranno inoltre offerti guanti, mascherine e gel sanificante.

L’intervento di Marco Carrai (Toscana Aeroporti)

 

Scrivi un commento