Lo stop alla musica e alle danze si era verificato solo due volte: la prima per un incendio devastante, nel 1939, tre anni dopo a causa della guerra. Oggi la mitica Capannina di Forte dei Marmi chiude di nuovo per colpa del coronavirus. Il patron del locale, Gherardo Guidi, ha spento le luci per rispettare le regole decise dal Governo al fine di contrastare la diffusione del virus. In momenti come questi non c’è da scherzare e anche la musica e il divertimento devono inchinarsi. Torneranno (si spera presto) i momenti della gioia e della spensieratezza. Ora è meglio aspettare.

Il locale fu aperto nell’agosto 1929 grazie all’intuizione di un albergatore versiliese, Achille Franceschi. Prese un capanno sulla spiaggia, fino ad allora usato come rimessa degli attrezzi, e vi mise dei tavolini, un grammofono per far sentire la musica e un bancone per servire da bere. Il successo fu immediato. Ben presto divenne luogo di ritrovo abituale di intellettuali, industriali e nobili  che amavano frequentare la Versilia. Meta imperdibile per l’aperitivo, con Italo Balbo, su tutti, che arrivava col suo idrovolante e, dopo l’atterraggio sull’acqua, andava a godersi l’allegra spensieratezza del locale. L’incendio del 1939 distrusse il locale, ricostruito subito dopo. Riuscì a salvarsi dalle bombe della Seconda Guerra mondiale, nonostante la Linea Gotica passasse proprio dalla Versilia. Dal 1945 gli ufficiali americani e inglesi lo utilizzarono come club loro riservato. Dopo un anno il ritorno alla normalità e il grandissimo successo negli anni del boom economico.

“La musica come la vita si può fare in un modo solo, insieme. Ci ritroveremo presto”. È la scritta che campeggia sul profilo Instagram della Capannina

Siamo sicuri di una cosa: torneranno le luci in questo storico locale della Versilia, e tornerà pure la musica e gli aperitivi, insieme alla voglia di stare bene e divertirsi. C’è solo bisogno di un po’ di pazienza…

Il comunicato ufficiale

Dopo la pubblicazione del Dcpm dell’9 Marzo 2020 che intima la chiusura dei locali di intrattenimento, La Capannina di Franceschi, con estremo rammarico, comunica la sospensione di tutti gli eventi in programma fino al 3 Aprile 2020 salvo proroghe dettate dal governo italiano.
Amareggiati e nella speranza che questa situazione possa risolversi nel più breve tempo possibile, ci scusiamo con tutti i nostri clienti per il disagio arrecato. Vi invitiamo a rimanere collegati sui canali ufficiali per conoscere tutti gli aggiornamenti.

Scrivi un commento