Esce la quarta guida del Gambero Rosso per le gelaterie. Una vera e propria Bibbia per i golosoni, con 400 indirizzi, in tutta Italia, per scoprire dove andare a gustare i migliori gelati, certi di trovare una qualità al top. I moderni gelatieri puntano sul buono e sul bello, cercano le materie prime migliori (con molta attenzione alla tracciabilità), offrendo i gusti classici ma con uno sguardo anche alle novità, sia negli abbinamenti degli ingredienti che nelle lavorazioni. Il gelato si abbina sempre di più alla grande cucina ed è in grado di regalare piacevoli emozioni ai suoi affezionati estimatori, sia d’estate che d’inverno. Vediamo quali sono le gelaterie toscane premiate con i Tre Coni: Carapina (Firenze); Gelateria della Passera (Firenze); Chiccheria (Grosseto); De’ Coltelli (Pisa); Dondoli (San Gimignano, Siena).

L’Arno.it si rallegra per il successo di queste ottime gelaterie toscane. Per l’occasione vi riproponiamo l’intervista realizzata a Gianfrancesco Cutelli, titolare della gelateria De’ Coltelli di Pisa, considerata tra le migliori 57 in Italia. Vi invitiamo a leggerla per cercare di cogliere i segreti e la magia di un mestiere affascinante che richiede impegno, dedizione, fantasia e continua voglia di migliorarsi. LEGGI L’INTERVISTA.

I premi speciali

Ma torniamo alle gelaterie premiate dal Gambero Rosso, presentata in anteprima al Salone internazionale gelateria, pasticceria, panificazione artigianali caffè (Sigep) di Rimini. Il miglior gelato al cioccolato è quello preparato da “Lo Gnomo Gelato” (Milano), di Francesca Acquaviva, Andrea Bistaffa e Marco Summonte. “Gelatiere Emergente” è Marina Francesconi (Genova), della gelateria Gelatina. Il premio per il miglior gelato gastronomico va a Golosi di Natura, di Antonio Mezzalita (Gazzo, Pd). Il premio Sostenibilità viene assegnato a Maison Corsini (Torino).

Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2020 (euro 8,90) sarà disponibile a breve on line. A fine aprile potrà essere acquistato in libreria e in edicola.

Scrivi un commento