Andrea Cosimi

Sembra ieri quando, il 3 novembre 1999, morì Romeo Anconetani. Al grande “Presidentissimo” si legano i sedici anni più intensi, più belli, più vincenti di tutta la storia calcistica del Pisa.

L’era Romeo non significò solo successi sportivi e notorietà calcistica per la nostra città: Romeo, che pure Pisano non era, idealmente guidò la nostra città in un ritrovato orgoglio di appartenenza e di identità.

Indimenticabili le strenne natalizie, le riunioni al dopolavoro ferroviario, lui ad aspettare la tifoseria ai binari delle stazioni ogni volta che, in treno speciale, andavamo a seguire il Pisa in trasferta. Tante altre immagini e ricordi di quell’epopea sono scolpite indelebilmente nei nostri ricordi.

Lunedì 4 novembre il teatro Verdi di Pisa ospiterà la serata conclusiva delle celebrazioni del ventennale dalla sua morte.

Molti calciatori e allenatori hanno anticipato la loro presenza all’evento, parecchi saranno gli ex Neroazzurri presenti, da Dunga a Berggreen e tanti altri.

Il costo del biglietto è di 10 euro e il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza a: “You4er” (potenziamento e miglioramento del servizio assicurato dal Pronto Soccorso), “Insieme per Sognare” (raccolta fondi per la ricerca e cura delle malattie infantili) e “Associazione Romeo Anconetani” (per la costruzione di scuole calcio in Africa).

La serata sarà condotta da Massimo Marini e con lui sul palco si succederanno Aldo Orsini, Aldo Gaggini, Antonio Scuglia e Renzo Castelli.

Si esibiranno anche alcuni artisti Pisani tra cui gli Homo Sapiens, Ubaldo Pantani e Alberto Nelli.

La serata ospiterà l’esposizione delle maglie storiche del Pisa, grazie alla partecipazione dei collezionisti Yuri Bianchi e Matteo Cerrai.

Tanti gli sponsor che supporteranno l’evento: Banca di Pisa e Fornacette, Tirrenica Mobilità, Farmacie Comunali Pisa, Pisamo, Francesco Martinelli, BeApple, Recapiti Ferrari, Lattanzi Group, At.Al. srl, Eventours, Multirent, Renato Lupetti, Luigi Toni Costruzioni, San Ranieri Hotel, Aurora Catering, I Formaggi della Famiglia Busti, Paim Cooperativa sociale.

Di seguito le modalità per acquistare il biglietto:

Botteghino Teatro Verdi: da martedì a sabato 16-19, mercoledì venerdì e sabato anche 11-13 (festività escluse). Un’ora prima dello spettacolo, dalle 20 alle 21.

Prevendita telefonica: con carta di credito, 050-941188 da martedì a sabato ore 14-16 festività escluse.

On line: www.vivaticket.com

 

Autore

Scrivi un commento