Protagonista indiscusso del calcio nerazzurro per quindici lunghi anni, Pisa non ha dimenticato il suo “Presidentissimo”. A venti anni dalla morte, avvenuta il 3 novembre 1999, proseguono le iniziative per ricordare Romeo Anconetani. Lunedì 9 settembre alle ore 21.00, al campo sportivo dell’Abetone (in via Bonanno Pisano) è in programma una sfida tra le vecchie glorie nerazzurre, con protagonisti giocatori e allenatori impegnati a Pisa nell’era di Romeo. L’iniziativa, voluta da Adolfo e Matteo Anconetani, ha il patrocinio del Comune di Pisa. “Romeo è un simbolo della città”, ha sottolineato il sindaco Michele Conti, che ha ricordato che “se adesso la società e la tifoseria hanno un’importanza nazionale, gran parte del merito lo si deve attribuire a questa straordinaria figura, capace di diventare in 15 anni uno dei massimi rappresentanti della nostra comunità”. Impossibile, su questo punto, dare torto al sindaco. Così come è impossibile, per chi li ha vissuti, dimenticare quegli anni di grande calcio, con i più grandi campioni (Maradona, Platini, Rummenigge, Gullit, Van Basten e molti altri) che hanno calcato il prato dell’Arena.

“Si realizza un’altra piccola porzione del sogno che la mia famiglia aveva, regalare a Romeo il giusto tributo”, spiega Matteo Anconetani. “L’ingresso alla partita avrà un costo di 5 euro, che verranno totalmente devoluti alle associazioni You4er e Fondazione Arpa e allla società Freccia Azzurra, i cui sforzi per ridare dignità al campo sportivo dell’Abetone sono stati fondamentali”. I biglietti si possono acquistare nei seguenti negozi: “Solo Pisa” (via Piave), BeApple (Borgo Largo), Romeo Pizza & Bistrot (Lungarno Mediceo). Ma si potranno comprare anche al campo dell’Abetone prima della partita. ”

Una rapida carrellata tra le vecchie glorie nerazzurre impegnate in campo: Lamberto Piovanelli, Luca Cecconi, Claudio Di Prete, Odoacre Chierico, Aldo Dolcetti, Roberto Bosco, Roberto Chiti, Bruno Caneo, Giuseppe Argentesi, Roberto Scarnecchia, Marco Pullo, Giangi Barzaghi, Leonardo Occhipinti, Davide Lucarelli, Roberto Bergamaschi, Paolo Giovannelli, Antonio Cavallo, Maurizio Neri, Luca Mattei, Giacomo Lorenzini, Davide Bombardini, oltre ai portieri Alessandro Mannini e Luigi Simoni.  A sfidarli una selezione del “Pisa All Star”, con l’aggiunta di alcuni ex calciatori nerazzurri che hanno giocato nel Pisa dopo l’era Anconetani: Alessandro Birindelli, Andrea Lisuzzo, Antonio Buscè, Ciro Capuano, Emanuele D’Anna, Edoardo Braiati e molti altri. Gli allenatori: Mircea Lucescu e Luca Giannini.

L’evento che concluderà le celebrazioni del ventennale della morte di Romeo Anconetani è in programma il 4 novembre al Teatro Verdi di Pisa.

Autore

Scrivi un commento