Grande successo per la tappa viareggina del Jova Beach Party. Quarantamila persone martedì 30 luglio si sono assiepate sulla spiaggia del Muraglione per assistere allo show di Jovanotti, con i cancelli che sono stati aperti alle due e trenta del pomeriggio e i più sfegatati già in fila per prendere i primi posti. Spettatore tipo? Giovani e giovanissimi, ma non solo. Si sono viste anche famiglie con bambini e tante persone più in là con l’età. Tutte accomunate dalla voglia di divertirsi e canticchiare canzoni sentite mille volte alla radio.

Lo spettacolo, iniziato alle 15, va avanti fino a mezzanotte: otto ore di musica. Jovanotti si fa vedere spesso sul palco, mandando in delirio i suoi fan, anche se la sua esibizione inizia alle 20: si alterna con nove ospiti e snocciola il meglio del proprio lungo repertorio, non disdegnando la sua prima antica passione, quella del dj. Il 31 agosto concederà il bis sulla spiaggia di Viareggio.

Durante lo show c’è spazio per un commosso omaggio a Lucio Dalla, con Federico Zampaglione e Gianni Togni; con quest’ultimo Jovanotti si cimenta in un bel duetto dell’intramontabile “Luna” (“E guardo il mondo da un oblò, mi annoio un po’…”).

Gli spettatori, entusiasti, arrivano da tutta Italia, da Nord a Sud. Per una notte Viareggio è “l’ombelico del mondo“. C’è spazio anche per un matrimonio, simbolico, celebrato da Jovanotti (con fascia multicolore e cappello da marinaio). Giorgio e Irene, da Mondovì (Cuneo) vengono uniti in nozze da Jovanotti. Il loro sì davanti a quarantamila persone. Un po’ di (comprensibile) timidezza e tanta allegria.

Foto: Polizia di Stato, Lorenzo Jovanotti Cherubini (Facebook) e Comune di Viareggio

Autore

Scrivi un commento