Sabato 1 e domenica 2 giugno 2019 grande appuntamento nel borgo di Radda in Chianti (Siena). Torna “Radda nel Bicchiere”, giunta alla 24ª edizione con tante novità.  Previste degustazioni guidate con i produttori, incontri di approfondimento e una rassegna fotografica d’autore.

Promossa e organizzata dalla ProLoco, quest’anno si rinnova per location e programma. Vista la forte crescita degli ultimi anni, sia per numero di produttori che di visitatori, si è deciso di allestire gli stand in un luogo più grande. La festa si svolgerà sempre nel borgo, ma in Viale Matteotti, lungo le mura storiche.

Un’altrà novità  è “Radda Vintage“, con la degustazione delle vecchie annate dei vini locali sotto il loggiato del Palazzo del Podestà. L’occasione per verificare la capacità d’invecchiamento dei vini raddesi è riservata a chi avrà già acquistato il bicchiere per la manifestazione, con una maggiorazione di soli € 5.

Sabato 1 giugno degustazione guidata dal giornalista e scrittore Leonardo Romanelli: “L’eleganza fatta vino nei territori di Radda in Chianti e i Colli Tortonesi – Timorasso e Sangiovese, vitigni protagonisti nella degustazione dell’annata 2015”. Domenica 2 invece “Radda vs 2014 – un’annata da vignaioli”, incontro guidato dall’agronomo Andrea Frassineti.

Ospiti d’onore di questa edizione saranno i vini dei Colli Tortonesi rappresentati dalle aziende Vigneti Boveri Giacomo, Terre di Sarizzola Mattia Sarizzo, La Colombera Elisa Semino e Vigneti Repetto Gian Paolo Repetto. Durante l’evento inoltre sarà allestita la rassegna fotografica “Chianti e dintorni” – Il territorio del Chianti senese visto da 40 artisti a cura della Fondazione Alimondo Ciampi.

Il costo del bicchiere griffato è di € 20 e dà diritto a degustare tutte le etichette presentate direttamente dai produttori. Per informazioni telefonare alla ProLoco (0577/738494).

L’evento vede la collaborazione del Consorzio Chianti Classico e il patrocinio di Comune di Radda in Chianti, Lega del Chianti, Associazione Raddattiva, Pro Loco delle Terre di Siena, Vignaioli di Radda.

www.raddanelbicchiere.net www.facebook.it/raddanelbicchiere

Radda in Chianti (Wikipedia)
Autore

Scrivi un commento