Andrea Bartelloni

Liguria, Piemonte, Sicilia, questo il podio delle Finali nazionali dei Campionati Studenteschi di pallavolo che si sono appena concluse a Bari. Tutte le rappresentative delle regioni italiane si sono confrontate in questa fase finale. La Toscana al femminile era rappresentata dalle ragazze del Liceo Scientifico Ulisse Dini di Pisa. Partite per la Puglia dopo aver conquistato il primato in Toscana, le atlete pisane si sono confrontate con le altre rappresentative delle varie regioni giocandosi il titolo nazionale e concludendo con un settimo posto di tutto rispetto. Dal 14 al 18 maggio circa 560 atleti provenienti da tutta l’Italia sono arrivati a Bari, ogni regione era rappresentata da due squadre, una maschile e una femminile.

La rappresentativa femminile del Liceo Dini di Pisa era composta da Rebecca Nuti, Francesca Mammini, Lisa Milito, Ilaria Lenzi, Silvia Orazzini, Giulia Melani, Marina Della Bartola, Vittoria Cateni, Victoria Conti, Allegra Gherardi, Giulia Bonciani e Giulia Cataldi, tutte ragazze delle prime tre classi. A fare da coach Sofia Benetti, Alessandra Nori, Ginevra Gherardi, accompagnate dalla professoressa Alessandra Bechelli e dal professor Riccardo Bani.

La squadra pisana ha saputo mettersi subito in evidenza con due belle vittorie contro Lombardia e Umbria e ha chiuso il torneo battendo 2 a 0 le padrone di casa pugliesi. Amarezza per una giornata andata storta, con due sconfitte che potevano essere evitate, che hanno precluso la possibilità di giocarsi il podio nel girone finale. Resta la grande soddisfazione per un torneo affrontato a testa alta dopo il primo posto regionale, che fa ben sperare anche per il prossimo anno.

Autore

Scrivi un commento