Il ct dell’Italia campione del mondo nel 2006, Marcello Lippi, ha deciso di investire in una struttura sportiva nella sua Viareggio, il Marco Polo Sports Center, che sarà inaugurato a Viareggio nel 2020. “Mi piaceva l’idea di regalare alla mia città una struttura polifunzionale – ha detto Lippi – che permettesse a tutti di praticare diversi sport, non solo di guardarli”.

La struttura, che si sviluppa su 32mila metri quadrati, avrà un campo di calcio a undici in erba sintetica, due campi a 7, due campi di paddle, tre palestre, una “beach arena” con cinque campi da beach soccer, beach volley e beach tennis, una piscina da 25 metri, utilizzabile anche in inverno grazie a una copertura pressostatica. L’impianto ospiterà le attività del progetto “Insuperabili”, rivolto ai diversamente abili con il coinvolgimento di tanti campioni dello sport.

Al fianco di Lippi suo figlio Davide ed alcuni soci: Andrea Strambi (responsabile dell’impianto), Massimiliano Maddaloni (già vice di Lippi e poi di Cannavaro nel Guangzhou, in Cina), Mario Del Pistoia e il comitato provinciale Uisp. Il Centro Polo fu messo all’asta nel 2017 dopo il fallimento di Viareggio Patrimonio, partecipata del Comune. La cordata legata a Lippi per rilevarlo sborsò 450mila euro.

Alla presentazione del progetto, avvenuta alla Galleria d’Arte moderna e contemporanea “Lorenzo Viani” e condotta da Gianluca Di Marzio (Sky Sport), hanno partecipato Giovanni Malagò (presidente del Coni), Gabriele Gravina (Figc) e Salvatore Sanzo (Coni Toscana), oltre al sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro. “Chi investe nello sport, come ha fatto la famiglia Lippi, merita stima e riconoscenza – ha detto Malagò -. La collaborazione tra pubblico e privato, abbinata ad una continua ricerca delle competenze, è l’unica strada percorribile”.

Foto: Marcello Lippi (Facebook)

Autore

Scrivi un commento