Se ne visitassimo una al giorno non basterebbe un anno intero per vederle tutte. Sono 385, infatti, le spiagge blu italiane, con la Liguria che guida la classifica davanti a Toscana e Campania. Ad assegnarle è la Foundation for Environmental Education (FEE): insigniti 183 comuni, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno. Premiati anche gli approdi turistici, che quest’anno sono 72. Le spiagge sono valutate sulla base di 32 criteri, dalla qualità dell’acqua alla raccolta differenziata.

Annunciamo con soddisfazione, anche per il 2019, un aumento di Comuni Bandiera Blu, ben 183. Quella di Bandiera Blu è una filosofia dei piccoli passi ma cose molto concrete, che nel tempo determinano il cambiamento. I Comuni in grado di conservare il proprio patrimonio ambientale e di saperlo promuovere mostrano già di essere quelli maggiormente appetibili per il turismo, turismo che dovrà inevitabilmente riferirsi a parametri di sostenibilità sempre più stringenti per potersi rinnovare e creare benessere”.

Claudio Mazza presidente della Fee Italia

Le località toscane premiate

MASSA – CARRARA
– Carrara – Marina di Carrara Centro/Ovest
– Massa – Ronchi Levante, Ronchi Ponente, Sinistra Brugiano/Marina Centro/ Destra Frigido/Sinistra Frigido, Campeggi/ Ricortola/Marina Ponente/Destra Brugiano

LUCCA
– Forte dei Marmi – Litorale Centro/Capannina
– Pietrasanta – Tonfano
– Camaiore – Lido Arlecchino
– Viareggio – Marina di Viareggio (Levante/Ponente), Torre del Lago Puccini

PISA
– Pisa – Calambrone/Tirrenia, Marina di Pisa

LIVORNO
– Livorno – Cala del Miramare, Rogiolo, Del Sale/Roma, Tre Ponti, Rex, Cala Quercianella
– Rosignano Marittimo – Castiglioncello, Vada
– Cecina – Le Gorette, Marina di Cecina
– Bibbona – Marina di Bibbona Centro/Sud
– Castagneto Carducci – Marina di Castagneto Carducci
– San Vincenzo – Rimigliano, Principessa, Spiaggia della Conchiglia
– Piombino – Parco Naturale della Sterpaia
– Marciana Marina – La Fenicia

GROSSETO
– Follonica – Spiaggia Sud, Spiaggia Nord
– Castiglione della Pescaia – Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo/Ponente, Spiaggia Pian D’alma/Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala, Levante/Tombolo
– Grosseto – Marina di Grosseto, Principina a Mare
– Monte Argentario – Porto Santo Stefano, La Caletta, Porto Santo Stefano Il Moletto, La Soda, Porto Santo Stefano
Il Pozzarello, Cala Piccola, Porto Ercole Le Viste, La Feniglia.

Tutte le new entry in Italia

Villalago (Abruzzo, L’Aquila, lago di Scanno); Pisticci (Basilicata, Matera); San Nicola Arcella (Calabria, Cosenza); Villapiana (Calabria, Cosenza); Anzio (Lazio, Roma); Imperia (Liguria, Imperia); Riva Ligure (Liguria, Imperia); Sanremo (Liguria, Imperia); Gabicce (Marche, Pesaro Urbino); Maruggio (Puglia, Taranto); Sant’Antioco (Sardegna, Carbonia-Iglesias); Pozzallo (Sicilia, Ragusa).

I quattro Comuni che non hanno riconfermato la Bandiera Blu 2018 sono invece Porto San Giorgio (Marche, Fermo); Porto Sant’Elpidio (Marche, Fermo); Rodi Garganico (Puglia, Foggia) e Melendugno (Puglia, Lecce).

Le new entry tra gli approdi sono: Goimperia (Liguria, Imperia); Marina di Loano (Liguria, Savona); Porto Turistico Rodi Garganico (Puglia, Foggia); Yachting Santa Margherita Procida (Campania, Napoli); Marina del Nettuno (Sicilia, Messina) e Venezia Certosa Marina (Veneto, Venezia). I 4 Approdi 2018 che non hanno riconfermato la Bandiera Blu sono: Porto Turistico Carlo Riva (Liguria, Imperia); Cala Cravieu (Liguria, Savona); Vecchia Darsena Savona (Liguria, Savona) e Cala Gavetta (Sardegna, Sassari).

Il Monte Altissimo visto da Forte dei Marmi (Lucca)
Autore

Scrivi un commento