Andrea Bartelloni

Si è conclusa l’avventura di Podracer, il Grand Soleil 34 Race dell’In 4 Asd di Giovanni Manni, portacolori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa alla Garmin Marine “Roma per Tutti” 2019. Una regata bellissima, ma molto impegnativa specialmente nella seconda parte, il ritorno da Lipari caratterizzato da venti molto forti (30-40 nodi) e mare formato con onde di 4-5 metri in una lunga bolina di 200 miglia. Infatti cinque imbarcazioni sulle tredici che hanno preso il via si sono ritirate e il finale è stato particolarmente impegnativo sia dal punto di vista tattico che fisico.

“La svolta al momento di decidere l’uscita dalla zona di Ischia – racconta Giovanni Manni – virare o tirare diritto? Abbiamo scelto la seconda opzione e non è stata quella giusta. Peccato perché eravamo in testa e dobbiamo accontentarci del sesto posto overall e del secondo in Irc 1 dietro all’irraggiungibile Cookson 50 di Pietro Moschini condotto da Pietro D’Alì”.

Ma Podracer aveva visto ridurre il suo vantaggio al doppiaggio di Lipari quando una zona di bonaccia consentiva agli inseguitori di riavvicinarsi. Da Lipari partiva il ritorno verso il traguardo caratterizzato da venti forti e mare grosso che mettevano a dura prova imbarcazioni e team.

L’equipaggio di Podracer composto oltre che da Giovanni Manni, da Oris Dubaldo, Riccardo Macchi, Marzio Dotti, Riccardo Serrano, Giacomo Gonzi e Antonello Perina, è arrivato all’altezza dell’isola di Ischia in testa al gruppo, dopo una notte veramente dura, ma ben intenzionato a non mollare. Solo una scelta tattica sbagliata ha compromesso il risultato, ma, comunque, “è stata una regata molto bella – dice ancora Manni- di quelle che restano nella memoria di un marinaio”. Podracer ha tagliato il traguardo di Riva di Traiano dopo 539 miglia percorse in 4 giorni 13 ore, 20 minuti e 25 secondi dalla partenza, tre ore dopo il primo classificato in tempo compensato, O’Guerriero di Cvr Anemos di Ciofani/Galletti.

Le classifiche complete su: http://www.romaper2.com/pub/new/Classifiche_2019.php

Andrea Bartelloni

Foto: Bacci

Autore

Scrivi un commento