Il premio di Benemerito della Viticoltura 2019 per la Toscana, assegnato a Ferdinando Guicciardini, è stato consegnato a Verona nella giornata di apertura del Vinitaly (7-10 aprile). Intitolato all’ideatore di Vinitaly, Angelo Betti, dal 1973 il premio viene assegnato ai grandi interpreti del mondo enologico italiano, su segnalazione degli assessorati regionali all’agricoltura, che indicano coloro che, con la loro attività, hanno contribuito al progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione. Per il 2019 è stato scelto il conte Guicciardini, di una una delle più antiche famiglie fiorentine, legato a un marchio prestigioso, il Castello di Poppiano.

Nato nel 1937, dopo aver lavorato come economista e agroeconomista da quasi quarant’anni Guicciardini fa l’imprenditore agricolo occupandosi delle proprie aziende: il Castello di Poppiano, l’azienda storica, i Massi di Mandorlaia e Belvedere Campoli.

Dopo aver ereditato il Castello di Poppiano e le sue terre nel 1962, Guicciardini dovette subito affrontare un periodo difficile: la fine della “mezzadria”, che per secoli aveva regolato l’agricoltura in Toscana. Vi riuscì trasformando la Fattoria in un’impresa moderna, valorizzando al meglio vigneti e oliveti e ammodernando cantine e frantoio, tenendo sempre fermo il principio che il progresso dovesse rispettare la tradizione. Attualmente la Fattoria del Castello di Poppiano si estende su 265 ettari dei quali 130 in vigneti e 47 in oliveti.

Nel corso degli anni Guicciardini ha partecipato anche a diversi consorzi e associazioni: è stato cofondatore e presidente per 12 anni del Consorzio Chianti Colli Fiorentini, membro del cda del Consorzio Morellino di Scansano e socio dal 2005 del Consorzio Vino Chianti Classico.

La Fattoria di Poppiano si tramandò di generazione in generazione fino a Ferdinando di Carlo, mio bisavolo, che nell’800 le dette notevole impulso. L’opera fu poi continuata da Lorenzo, mio nonno, e  Guicciardino, mio padre” (Ferdinando Guicciardini).

 

Foto: in alto il Castello di Poppiano (vinitalyclub.com), in basso Ferdinando Guicciardini (toscana-notizie.it)

Autore

Scrivi un commento