Andrea Bartelloni

La rivincita se la sono presa Mefistofele (Ycl) di Giovanni Lombardi su Scamperix (Ycrmp) di Ferruccio Scalari e Testa e Lische (Lni Pi) di Martini su Mizar (Ycrmp) di Franco Di Paco. La conferma è arrivata da Sberla (Ycm) di Giovanni Avveduto e Camilla Nuti, che tra i Minialtura non sembra avere rivali, almeno in tempo compensato, perché in reale è Hurrà (Ycm) dell’Asd Mucchio Selvaggio il padrone della classe.

Domenica 31 marzo alle 13.30, dopo una lunga attesa, la flotta che partecipa al Campionato primaverile del Comitato Circoli Velici Alto Tirreno (Ccvat) è partita per la prova a bastone valida per l’assegnazione del Trofeo Lega Navale Italiana sezione di Livorno. Il vento sembrava non voler entrare, ma finalmente una leggera brezza (5/6 nodi) è arrivata da ovest-sud ovest e ha permesso la partenza, prima della flotta Orc e dopo dei Minialtura. Questi ultimi hanno disputato due prove su una distanza di poco più di tre miglia mentre il raggruppamento Orc una prova a bastone di otto miglia nella quale non ha avuto rivali Mefistofele che ha distaccato di poco più di sette minuti Scamperix. Al terzo posto in reale e compensato Testa e Lische, primo nel raggruppamento Gran crociera.

Tra i Minialtura duello tra Hurrà e Bastian Contrario (Cnv) di Gianluca Poli che si dividono, in tutte e due le prove, il primo e il secondo posto in tempo reale. In compensato è Sberla, il Laser Sb 20, a non avere rivali. La seconda regata dei Minialtura si è disputata con il vento che è rinforzato a 7/8 nodi con una leggera rotazione verso ovest. Dopo la regata come al solito grande spaghettata al Ristorante-Lounge bar Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa per i Minialtura e a quello dello Yacht Club Livorno per la flotta Orc. Il Campionato si concluderà nel fine settimana del 13-14 aprile con le ultime due prove: il Trofeo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e il Trofeo Circolo Nautico Livorno. Le classifiche complete del Trofeo Lni sulla pagina Fb del Ccvat.

Andrea Bartelloni

Foto: Bacci

Autore

Scrivi un commento