La sperimentazione è partita ed è in fase avanzata. MoBot, il carrello della spesa robotico azionato da una app installata sullo smartphone dell’utente, ha iniziato a muoversi nel centro storico di Peccioli, in provincia di Pisa. È in grado di trasportare merci da un punto qualsiasi del paese, dal parcheggio multipiano alla casa dei cittadini oppure all’ingresso di un’attività commerciale. MoBot (Mobile Robot) è stato realizzato da Mediate Srl, un’azienda spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il coinvolgimento del suo Istituto di BioRobotica e grazie al sostegno del Comune di Peccioli e della Belvedere Spa.

Rispetto ai primi test, avvenuti nel 2018, MoBot è “cresciuto”: oggi è in grado di offrire una serie di funzionalità aggiuntive. Questo grazie anche alla collaborazione di un gruppo di cittadini, che ha permesso ai ricercatori di rendere ottimale l’usabilità del robot per le attività e le esigenze della vita quotidiana.

L’app per comandare il robot, direttamente dallo smartphone dei cittadini, è in grado anche di stimare il tempo di arrivo dal momento della chiamata. L’utente può così monitorare il tempo necessario per raggiungere la propria abitazione. Tra le novità di MoBot c’è anche l’adeguamento della velocità alla camminata dell’utente, per un servizio sempre più adattabile alle esigenze delle persone.

Migliorata l’interazione del robot con l’ambiente, in particolare con altri veicoli (automobili), pedoni o ostacoli di altra natura, sia durante la navigazione autonoma, sia durante quella che viene definita la fase di “inseguimento”, quando segue l’utente per il trasporto della merce.

Attraverso un sistema di connessione all’interno del robot, questo può essere contattato da qualunque punto l’utente si trovi, senza doversi per forza trovare in un’area geografica particolare. Il sistema permette un’alta flessibilità di gestione delle aree di copertura del servizio richiesto e potrà essere programmato e monitorato per rispondere in modo rapido alle esigenze dei cittadini.

A Peccioli è stata installata anche una “stazione di controllo” nel centro storico, per garantire in futuro la disponibilità di un numero adeguato di robot al servizio dei cittadini. A breve MoBot sarà fruibile dai cittadini in assoluta autonomia.

Autore

Scrivi un commento