Il carcere deve servire anche a rieducare. Non è un discorso “buonista” ma soprattutto di buon senso. Una volta scontata la pena, infatti, è bene che gli ex detenuti si reinseriscano nella società, a partire da un lavoro. E se il periodo che trascorrono dietro le sbarre li può aiutare a condurre un’esistenza normale, imparando un mestiere e rispettando le regole base del vivere civile, è un bene per tutti. Proprio per questo ci piace segnalare l’appuntamento con le “Cene galeotte“, in programma dal 5 aprile al 9 agosto 2019 presso la Casa di Reclusione di Volterra (Pisa). Le cene sono realizzate con il supporto, a titolo gratuito, di chef professionisti.

Il ricavato di ogni serata (sono circa 120 i posti disponibili) è interamente devoluto a progetti di beneficenza, realizzati in collaborazione con il mondo del volontariato laico e cattolico. L’edizione di quest’anno delle Cene galeotte, in particolare, andrà a sostenere organizzazioni onlus e iniziative di solidarietà di respiro nazionale ed internazionale dedicate al mondo dell’infanzia.

Ideato dalla direzione della Casa di Reclusione di Volterra, “Cene galeotte” è realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e la Fondazione “Il Cuore Si Scioglie Onlus” (www.ilcuoresiscioglie.it). Il successo dell’iniziativa è dimostrato dai numeri, con oltre 1.000 partecipanti la scorsa edizione e più di 16.000 visitatori dall’esordio, nel 2006.

Le “Cene galeotte” sono un’occasione irripetibile per i visitatori, per toccare con mano un mondo ai margini della società. Ma sono anche un momento molto coinvolgente per i detenuti, che grazie al lavoro in cucina e di sala acquisiscono un bagaglio professionale importante e utile per il loro futuro. Questa esperienza per oltre trenta persone si è tradotta in un lavoro presso ristoranti e strutture esterne, una volta scontata la pena oppure secondo la legge che prevede, in taluni casi, la possibilità di lavorare al di fuori del carcere.

Unicoop Firenze, al fianco della struttura carceraria di Volterra fin dalla nascita del progetto, oltre a fornire gratuitamente le materie prime necessarie alla preparazione dei menu assume regolarmente i detenuti per le giornate in cui sono impegnati nella realizzazione dell’evento.

L’iniziativa è realizzata dalla Casa di Reclusione di Volterra con la supervisione artistica del giornalista enogastronomico Leonardo Romanelli. Ogni serata vede la partecipazione di importanti cantine, i cui vini – offerti gratuitamente – sono abbinati e serviti ai tavoli con il supporto dei sommelier della Fisar-Delegazione Storica di Volterra, dal 2007 partner del progetto, impegnato anche nella realizzazione di corsi di avvicinamento al vino tesi a favorire il reinserimento dei carcerati.

Per prenotazioni
Agenzie Toscana Turismo, ARGONAUTA VIAGGI (gruppo ROBINTUR), Tel. 055.2345040
Costo: 35 euro Soci Coop, 45 euro per i non soci
www.cenegaleotte.it

CALENDARIO CENE GALEOTTE 2019

VENERDÌ 5 APRILE 2019
FABIO BARBAGLINI – LA MÉNAGÈRE, Firenze
Vini: TENUTA DI VALGIANO, Lucca

VENERDÌ 10 MAGGIO 2019
LUCA LANDI – LUNASIA GREEN PARK RESORT, Tirrenia (PI)
Vini: IL COLOMBAIO DI SANTA CHIARA, San Gimignano (SI)

VENERDÌ 7 GIUGNO 2019
STEFANO DAI e LIU KUNSHAN – RISTORANTE FULIN, Firenze
Vini: TENUTA DI GHIZZANO, Peccioli (PI)

VENERDÌ 5 LUGLIO 2019
ERRICO RECANATI – RISTORANTE ANDREINA, Loreto (AN)
Vini: TERRE STREGATE, Benevento

VENERDÌ  9 AGOSTO 2019
FABRIZIO MARINO – RISTORANTE MAGGESE, San Miniato (PI)
Vini: FATTORIA NITTARDI, Castellina in Chianti (SI)

Autore

Scrivi un commento