Sono gli splendidi cipressi di San Quirico d’Orcia (Siena) i grandi protagonisti dei Wiki Loves Monuments 2018 Toscana. A vincere il concorso, infatti, è stata una foto che raffigura proprio quegli alberi nella incantevolea campagna della provincia senese. L’autore dello scatto primo classificato (“I cipressi della Val d’Orcia”) è Carlo Cattaneo.

Al concorso nazionale (dove i cipressi di San Quirico sono stati protagonisti di due foto fra le prime dieci in classifica) avevano partecipato oltre 29mila fotografie di monumenti italiani. Di queste ben undicimila raffiguravano la Toscana. La premiazione è avvenuta nella Sala Maggiore del Palazzo degli Anziani a Pistoia, alla presenza dell’assessore al turismo pistoiese Alessandro Sabella: per il Comune di San Quirico d’Orcia, premiato come Comune vincitore, ha partecipato il vicesindaco ed assessore al turismo Luciano Gorelli.

“Una bella soddisfazione – sottolinea Gorelli -. Si tratta dell’ennesimo attestato per San Quirico e per il nostro territorio. Un riconoscimento che va ad accrescere la fama ed il prestigio del paesaggio più bello del mondo, della nostra campagna così ammirata e celebrata. Dopo aver avuto due immagini della nostra campagna fra le prime dieci foto su diverse decine di migliaia di immagini a livello nazionale; riceviamo il premio di prima foto in assoluto della sezione Toscana di Wki Loves Monuments. Il paesaggio tanto celebrato della Val d’Orcia – ha detto ancora il vicesindaco – rappresenta un patrimonio materiale ed immateriale da governare per le attuali e future generazioni”.

Qui di seguito le altre foto premiate:

2° classificato – “Centro storico di Massa (PT) al tramonto”. Autore: Claudio Minghi
3° classificato – “Tempio termale presso le Terme Tettuccio”, Montecatini. Autore: Elisa Salvicchi
4° classificato – “Statua presso la gipsoteca Libero Andreotti”, Pescia. Autore: Andrea Amato

Foto: Wiki Loves Monuments 2018 in Italy/Tuscany

Autore

Scrivi un commento