Importante accordo tra la Camera di Commercio di Pisa e la compagnia aerea Ryanair. Si tratta di una campagna di marketing sul nuovo marchio “Terre di Pisa“, lanciato sui mercati tedesco, inglese e irlandese. Il target potenziale è di circa un milione di persone. Fortemente voluto dagli imprenditori locali, che da anni stanno investono nell’enoturismo, il progetto ha come obiettivo anche quello di allungare la permanenza dei turisti in una città che offre molto di più della Torre.

“Camera di Commercio – osserva la segretaria generale Cristina Martelli – ha raccolto le richieste degli imprenditori del territorio e delle loro associazioni e si è attivata per far crescere la qualità dei servizi turistici offerti, valorizzare i prodotti agroalimentari ed artigianali, accrescere la consapevolezza degli operatori coinvolti e per attrarre i turisti in cerca di luoghi e prodotti non standardizzati, proponendo al contempo esperienze di autentico lifestyle toscano. La scelta dei mercati target – prosegue Martelli – non è stata casuale, ma dettata dallo studio di marketing strategico commissionato dalla Camera di Commercio al professor Pierpaolo Penco che indicano i mercati “a due ore di volo” da Pisa quale primo importante segmento da soddisfare. Ma a suffragare la scelta vengono anche i dati 2017 dello scalo pisano che ci dicono che a fronte di una crescita del +4,8% del numero dei passeggeri (5,2milioni) su Pisa, quelli del Regno Unito hanno segnato un +5,6%, mentre i tedeschi addirittura un +6,4%”.

Su migliaia di carte di imbarco dei voli Ryanair sarà stampata la destinazione “Terre di Pisa”. La promozione ovviamente punterà soprattutto sui social network, a partire da Facebook e Instagram. Il lavoro vede coinvolti il Comune di Pisa e altri  33 Comuni, Unioni Valdera e Altavaldera, le Strade del Vino e dell’Olio e diversi soggetti a vario titolo impegnati nel settore turistico, insieme ad oltre 300 imprese, che hanno sottoscritto un impegno di promozione della qualità e dell’identità dell’offerta turistica.

“Questa iniziativa – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Valter Tamburini – si inserisce nel più ampio programma di promozione della destinazione ‘Terre di Pisa. Ora che la rete di operatori è attivata, che i percorsi e gli eventi sono online e il sito web è pronto, ci proponiamo di investire sulla comunicazione, in sinergia con tutti i partner e sfruttando ogni occasione possibile. Siamo convinti che dal turismo possano scaturire nuove opportunità per la crescita e lo sviluppo economico del nostro territorio, e che le Terre di Pisa rappresentino lo strumento perché ciò accada. Non è un’operazione facile perché il campo di gioco è globale ed estremamente competitivo. Occorre comunicare in modo distintivo un’offerta appetibile e che sia riconoscibile: un’identità da comunicare e che possa poi essere riscontrata nell’esperienza di soggiorno.”

“Siamo lieti di annunciare questa collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa – dichiara John F. Alborante, Sales & Marketing Manager Ryanair Italia – che riteniamo essere un’occasione imperdibile. Grazie al nostro ampio network di destinazioni da Pisa, in Italia ed in tutta Europa, possiamo dare il nostro contributo nella promozione del territorio. Ci auguriamo che questa partnership sia l’inizio di uno scambio duraturo e che possa portare ad ulteriori occasioni future, auspicando il supporto anche da parte di altri Enti per portare avanti un’efficace comunicazione a lungo termine.” ha raccolto le richieste degli imprenditori del territorio e delle loro associazioni e si è attivata per far crescere la qualità dei servizi turistici offerti, valorizzare i prodotti agroalimentari ed artigianali, accrescere la consapevolezza degli operatori coinvolti e per attrarre i turisti in cerca di luoghi e prodotti non standardizzati, proponendo al contempo esperienze di autentico lifestyle toscano”.

Autore

Scrivi un commento