Antonio Cassisa

Prepariamoci a quando sarà più freddo con un altro grande classico della cucina toscana.

Ingredienti

– Fagioli toscani o di vèlli bianchi
– Olio bòno
– Aglio
– Sarvia
– Un fiasco senza paglia (sennò capite bene che la paglia vi piglia foo)
– Un ber camino acceso con tanta brace

Come si preparano

La sera prima si mette mezzo ‘ilo di fagioli a mollo nell’acqua per rinvigorilli un poìnino, ‘r giorno dopo s’infilano ner fiasco inzieme a un bicchierino d’olio estravergine d’oliva di vèllo bòno, un bicchiere d’acqua usata per tenecceli ammollo la sera prima, cinque follie di sarvia e tre spicchi d’aglio senza ‘amicia (la pellicina per capissi).

Tappate ‘r fiasco in modo che ‘r vapore possa uscì, la mellio sarebbe tappallo còlla ‘arta gialla, e poi attaccatelo cor uno spago a quarche gancio der camino, se ‘un c’avete ganci, attaccatelo a un chiodo, se ‘un c’avete nemmeno ‘r chiodo … de … fatevi un òvo ar tegamino!
Sistemato ‘r fiasco ner camino, ci va lasciato per due o tre ore, si pòle anche avvicinà un pò di più alla brace, ma occhio perché se lo mettete troppo vicino, ‘r fiasco fa la botta!

Se ‘un c’avete ‘r camino, si possano anche fà sur fornello di ‘asa, usando la fiamma bassissima (‘un devano bollì) e uno spartifiamma, ma dovete usà ‘r fiasco apposta, la mì amìa, la Zoppa di Montinero, dice che all’agraria vendano i fiaschi di vèlli che si possano mette’ sur fornello perché se ci mettete velli normali fate un ber casino!

Quando sono pronti, l’acqua sarà evaporata e i fagioli avranno assorbito l’olietto bòno, serviteli cardi còr un pò d’olio, sale e pepe.

… poi mi rammentate da quanto vengano bòni.

Dal blog “I Penzieri der Cassisa”

Scrivi un commento