Gli amici de “Le Vie Narranti” ci propongono un’altra bella gita ricca di stimoli culturali e, come sempre, immersa nella natura. Sabato 3 Marzo è in programma un percorso legato alle acque che dal Monte Pisano per secoli e secoli hanno dissetato Lucca. Verrà affrontato il versante nord del Monte Pisano, seguendo a ritroso il percorso delle acque del Rio San Quirico che scendono verso la piana di Lucca alimentano l’acquedotto del Nottolini, mirabile opera monumentale di ingegneria idraulica progettata per portare l’acqua potabile fino all’interno delle mura di Lucca.

Sarà ricostruita la storia di questo acquedotto facendo un viaggio indietro nel tempo fino all’età napoleonica prima e al ducato di Lucca poi, quando Lorenzo Nottolini, Architetto Regio e Ingegnere delle Acque, venne incaricato di progettare e portare a termine l’opera.

Partenza dal canale Ozzeri, drenaggio fondamentale per la piana di Lucca. Seguendo l’acquedotto si risale la valle del Rio fino ad arrivare a circa 500 metri, dove è previsto il pranzo al sacco circondati da bellissimi boschi . Al ritorno si scende sotto il Monte Zano per arrivare nell’abitato di Vorno, centro di origine longobarda come tanti altri del versante settentrionale dei Monti Pisani, soprannominato la “piccola Svizzera”. Verrà percorso un tratto del Circuito delle Ville di Vorno lungo il quale si potranno ammirare le tante dimore storiche di campagna costruite dai ricchi signori di Lucca a partire dal XV fino al XIX secolo.

Il tempietto di Guamo

La lunghezza dell’itinerario è di circa 16 Km e si svolge lungo strade sterrate, sentieri e brevi tratti di asfalto.
Il dislivello cumulato positivo sarà di circa 750m e la classificazione secondo le tabelle CAI è E.

Dotazione obbligatoria: scarpe da trekking anche basse o comunque con suola tassellata, acqua
Dotazione consigliata: bastoncini telescopici da trekking, barrette energetiche, macchina fotografica.

Pranzo: la sosta pranzo è prevista in località Stanghetta su un bellissimo prato

PREZZO DELL’ESCURSIONE: 13€  per gli adulti  (>13 anni), 10€ per i minori di 13 anni.

POSTI LIMITATI
Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verrà aperta la lista d’attesa.
NUMERO MINIMO per garantire l’escursione 8 partecipanti.
Orari esatti e luogo di partenza verranno forniti solamente a chi confermerà la propria partecipazione via telefono/sms/whatsapp al 3471572453, via email a info@levienarranti.it o alla pagina https://goo.gl/s7s2hh

 

Autore

Scrivi un commento