Una grande opportunità per i compositori di musica sacra è offerta dall’Opera della Primaziale Pisana e la Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi: è stato indetto l’XI Concorso Internazionale di Composizione Sacra Anima Mundi. L’edizione del concorso coincide con le celebrazioni del nono centenario della dedicazione della Cattedrale di Pisa (26 settembre 1118). Per tale motivo la composizione dovrà basarsi sul testo del Salmo 22 “Il Signore è mio pastore”, che dovrà essere musicato o in latino o nella traduzione italiana, con l’impiego di un coro a 4 voci miste (SATB), archi e organo. La composizione dovrà avere una durata compresa tra gli 8 e i 10 minuti. Al vincitore andrà un premio di € 5.000,00 e l’esecuzione della composizione all’interno della programmazione dell’edizione 2018 della Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi di Pisa. Le composizioni saranno valutate sia per il loro valore artistico intrinseco, sia per la loro funzionalità ed efficacia nel contesto liturgico parrocchiale al quale sono destinate.

La commissione sarà composta da Sir John Eliot Gardiner (presidente di giuria), Mons. Marco Frisina, Mons. Aldo Armani, M° Antonio Greco, M° Guido Corti. La composizione dovrà pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2018 alla segreteria del concorso e non è prevista alcuna tassa di iscrizione.

Chi può partecipare? I compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, in possesso di uno o più dei seguenti requisiti: diploma accademico di primo livello, o diploma di laurea, o diploma di Conservatorio dell’ordinamento previgente in Composizione, oppure l’iscrizione in regola al corso di primo o secondo livello di Composizione presso un Conservatorio musicale italiano o Istituto pareggiato. Possono essere ammessi anche studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Chi ha vinto le precedenti edizioni sarà escluso dalla graduatoria. Ciascun compositore potrà partecipare al concorso con un’unica partitura interamente originale e mai pubblicata, né eseguita o incisa precedentemente. Il bando completo e il modello per presentare la domanda sono consultabili sul sito www.opapisa.it.

La premiazione dell’edizione 2017
Autore

Scrivi un commento