Gli amici de “Le Vie Narranti” ci propongono un bellissimo appuntamento: il primo “sabato in Vigna” del 2018, in programma il 13 gennaioCamminata, esperienza in vigna, visita cantine e degustazione nel Chianti Classico.

In collaborazione con l’azienda vitivinicola di Castelvecchi, Radda in Chianti (SI), la giornata ruota intorno all’affascinante mondo della coltivazione della vite e della produzione del vino. Ogni “sabato in vigna” prevede una bella escursione introduttiva al mondo della vite e del vino, un’esperienza in vigna legata alle cure stagionali alla vigna accompagnata dalle spiegazioni dei viticoltori, la visita alle cantine e una degustazione di vino locale.

Che siate amanti del vino o astemi non potrete mancare a questi appuntamenti, perché la vigna e il vino fanno parte integrante della nostra cultura e della nostre tradizioni, e poter vivere insieme la nascita di un vino, dalle cure stagionali ai vitigni fino alla vendemmia, è un’esperienza davvero unica.

Si inizia sabato 13 Gennaio con la “potatura secca“, pratica invernale fondamentale per la corretta gestione del vigneto, che ha l’obiettivo di conseguire l’equilibrio tra l’attività vegetativa e l’attività produttiva della pianta e che ha ripercussioni sulla resa e sulla qualità dell’uva che si raccoglierà durante la vendemmia.

Con una breve escursione introduttiva si raggiunge la fattoria di Castelvecchi, dove gli esperti viticoltori ci portano in vigna per parlarci delle tecniche di coltivazione della vite e ci fanno provare la potatura invernale direttamente sulle loro piante. L’esperienza, suddivisa fra didattica e prova, in cui vestiremo i panni di viticoltore, durerà circa 2 ore e mezza.

Il percorso è lungo circa 8Km e presenta un dislivello cumulato di 400m. La classificazione dell’itinerario secondo le tabelle CAI è T/E. Sia il percorso che l’esperienza in vigna sono adatti anche ai bambini.

Dotazione obbligatoria:
Scarpe da trekking anche basse o comunque con suola tassellata, cesoie, acqua
Dotazione consigliata:
bastoncini telescopici da trekking, barrette energetiche.

Il pranzo è al sacco ed è previsto nella cantina della fattoria dove i cantinieri ci faranno degustare il vino di loro produzione.
Partenza indicativamente alle 7.30 da Firenze (per chi viene da Pisa mettersi d’accordo con l’organizzazione). Ritorno alle auto alle 16.00

Il percorso è lungo circa 8 km e presenta un dislivello cumulato di 400 metri. La classificazione dell’itinerario secondo le tabelle CAI è T/E.
Sia il percorso che l’esperienza in vigna sono adatti anche ai bambini.

Dotazione obbligatoria:
Scarpe da trekking anche basse o comunque con suola tassellata, cesoie, acqua
Dotazione consigliata:
bastoncini telescopici da trekking, barrette energetiche.

IL PREZZO DELL’ESCURSIONE è 23€ per gli adulti (>13 anni), 15€ per i minori di 13 anni.

La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
§ Lezione sulla coltivazione della vite e sulla sua potatura invernale.
§ Assistenza nella prova diretta in vigna su piante di vigneti produttivi (eventuale fornitura di cesoie specifiche per la potatura)
§ Visita alle cantine e degustazione di un vino di produzione della tenuta di Castelvecchi

La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.

Orari esatti e luogo di partenza verranno forniti solamente a chi confermerà la propria partecipazione via telefono/sms/whatsapp al 3471572453 o via email a info@levienarranti.it o attraverso l’apposita pagina sul SITO de Le Vie Narranti.

POSTI LIMITAT
Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verrà aperta la lista d’attesa.
NUMERO MINIMO per garantire l’escursione 8 partecipanti.

 

Autore

Scrivi un commento