Pensa che tutti i posti all’Orsigna hanno una storia, ogni anfratto, ogni valle, ogni forra, ogni torrente ha una sua storia magica (…). Qui c’erano le streghe, qui c’erano gli orchi, qui c’era un’umanità che viveva non di televisione, ma di fantasia, che passava le serate a veglia raccontando storie che venivano chissà da dove, dai nonni, dai bisnonni”.

Non ci possono essere migliori parole per descrivere la Valle dell’Orsigna, perla incastonata nell’Appennino Pistoiese. Le Vie Narranti ci invitano ad una gita alla scoperta dei luoghi cari al grande scrittore e giornalista Tiziano Terzani. L’appuntamento è per domenica 12 novembre 2017.

Un percorso fatto di boschi, antichi mulini, panorami infiniti e di quella energia che solo le faggete riescono a trasmettere. Sarà anche l’occasione per ripercorrere alcune tappe della vita dello scrittore, senza fare il solito pellegrinaggio che tutti fanno lungo l’ormai famosissimo “itinerario di Terzani”. Si andrà invece alla ricerca di quelle atmosfere e quegli aspetti della valle che tanto incantarono e ispirarono il giornalista.
La lunghezza dell’itinerario ad anello è di circa 14 km e si svolge per la maggior lungo strade forestali e sentieri. Il percorso giunge alla quota massima di 1600m con un dislivello cumulato positivo di 950m. La classificazione secondo le tabelle CAI è E.

Dotazione obbligatoria:
abbigliamento consono alla stagione e alla quota che raggiungeremo (1600m) scarpe da trekking, meglio se con supporto alla caviglia acqua
Dotazione consigliata:
barrette energetiche, cioccolata, frutta secca, bastoncini telescopici da trekking
Pranzo: Il pranzo è al sacco e verrà consumato al Rifugio Porta Franca

Costo
13€ per gli adulti (>13 anni), 10€ per i ragazzi minori di 13 anni.

La quota comprende:
– organizzazione e coordinamento delle attività;
– assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
Partenza indicativamente alle 7:00 da Firenze. Ritorno alle auto alle 17:00

POSTI LIMITATI
Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verrà aperta la lista d’attesa.
NUMERO MINIMO per garantire l’escursione 8 partecipanti.

Orari esatti e luogo di partenza verranno forniti solamente a chi confermerà la propria partecipazione via telefono/sms/whatsapp al 3471572453 o via email a info@levienarranti.it.

Autore

Scrivi un commento